HOME PAGE
>
CHI SIAMO

Cosa è il CONSULTORIO  AS-FA

E’ una struttura di volontariato autogestita che offre consulenza psicologica. Poiché la condizione di disagio di una persona non è quasi mai circoscritta ad un  singolo soggetto, il Consultorio AS-FA offre la sua consulenza non solo al singolo, ma alla coppia, alla famiglia e al gruppo. Il Consultorio intende così favorire il miglioramento della “qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale, la socializzazione dell’infanzia e dell’adolescenza” ponendosi come obiettivo il sostegno alla famiglia, in conformità con la Legge 285 del 28 Agosto 1997.

La storia

 

Il Consultorio As-Fa è nato nel 1976 per iniziativa dell’Associazione As-Fa (Associazione Famiglie) che desiderava realizzare sul territorio un servizio sperimentale e gratuito che rispondesse nel modo più completo possibile alle indicazioni della Legge Nazionale e Regionale sui Consultori familiari del 29/7/75 n. 405 e che non fosse in opposizione alle future realizzazioni pubbliche.

La struttura ha ottenuto, fin dall’inizio, l’autorizzazione della Regione Piemonte, nel quadro della Legge Regionale n. 30 del 7 luglio 1976, attuativa di quella nazionale.

La  struttura doveva operare, e da più di trent'anni opera, al di là di qualunque ideologia politica e confessionale nel completo rispetto dei valori di ciascun utente.

Poiché la legge parlava di assistenza sociale, sanitaria e psicologica alla donna, alla coppia e alla famiglia,  per integrare il lavoro dei consultori pubblici, che avevano un orientamento prevalentemente sanitario, si decise di privilegiare l’aspetto psicologico, pedagogico e formativo. Pertanto per molti anni l’attività del Consultorio As-Fa ha affiancato agli interventi di counseling individuale e di coppia, quelli  di prevenzione e formazione rivolta  a studenti delle scuole medie, a insegnati, educatori e genitori.

 

 

Il Consultorio As-Fa oggi.

 

Per adeguarsi alla domanda dell’utenza, che nel corso degli anni  si è concretizzata sempre più in una richiesta di aiuto psicologico, attualmente il Consultorio As-fa svolge  soprattutto un’attività di consulenza psicologica non direttiva, ad indirizzo psicoanalitico.

Le persone che si rivolgono al consultorio si trovano in un momento di confusione o conflitto  o difficoltà. Compito del consulente è quello di aiutarle a focalizzare e a chiarire il problema e  di sostenerle nella ricerca di una possibile soluzione.

Se la richiesta individuata è di carattere medico o legale, gli utenti vengono indirizzati ai professionisti che operano nella struttura.

Qualora il problema sia di tipo psicologico e relazionale si offre alle persone la possibilità di effettuare una decina di sedute di counseling.

Talvolta questo breve percorso può essere risolutivo.

Nel caso di problemi più profondi e complessi è compito del consulente guidare l’utente verso una richiesta di aiuto specialistico presso strutture pubbliche o private, a seconda della sua disponibilità.

Quando il disagio riguarda più elementi del nucleo familiare, si ha la contemporanea presa in carico da parte di più operatori dell’équipe.

Il Consultorio As-Fa lavora in collegamento e cooperazione con alcune strutture private che si riconoscono nella RETE e pubbliche (Servizi sociali di Torino e cintura, Servizi psichiatrici adulti, Neuropsichiatria infantile, Consultori familiari, Istituti scolastici).

 

WEBVOL E' UN SERVIZIO
DI IDEA SOLIDALE

idea solidale